LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE LM-23
Psicologia
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia erogato dall’Università Telematica eCampus prevede quattro diversi indirizzi, ognuno con il suo piano di studi:
- Indirizzo Psicologia Clinica e Dinamica
- Indirizzo Psicologia Giuridica
- Indirizzo Psicologia e Nuove Tecnologie
- Indirizzo Psicologia Strategica
Il Percorso di studio con indirizzo Psicologia Clinica e Dinamica mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nella valutazione della domanda e nella definizione di un piano di trattamento/intervento in area psicologico-clinica.
Il Percorso di studio con indirizzo Psicologia Giuridica fornisce strumenti operativi, tecniche e metodi, utili nello svolgimento della pratica professionale dello psicologo nel contesto giudiziario.
Il Percorso di studio con indirizzo Psicologia e Nuove Tecnologie si focalizza sulle conoscenze tecniche e metodologiche che contraddistinguono da un lato l’utilizzo delle tecnologie informatiche per l’attività di ricerca e intervento nei contesti emergenti di comunicazione e informazione, dall’altro la gestione degli interventi individuali e di gruppo rivolti al sostegno, alla riabilitazione e alla prevenzione dei rischi dovuti all’uso della rete.
Il Percorso di studio con indirizzo Psicologia Strategica si concentra sull’acquisizione di conoscenze tecniche e metodologiche che sottendono la gestione di attività di intervento psicologico e psicosociale.
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia eCampus ha l’obiettivo di formare laureati che:
- sono in grado di riconoscere la multidimensionalità dei processi relazionali
- sanno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali
- sanno utilizzare il ragionamento abduttivo finalizzato all’interpretazione degli eventi
- acquisiscono competenze nel pianificare e realizzare cambiamenti strategici nell’individuo, contesti sociali e organizzativi
Sbocchi professionali
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia eCampus consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:
- libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti
- settori clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo
Destinatari e titoli di accesso
Tra i requisiti di ammissione troviamo il titolo di studio triennale in Scienze e tecniche psicologiche, ma anche nelle lauree triennali della classe Scienze e Tecniche Psicologiche Classe 34 ex Legge 509, e classe L-24 ex legge 270, inoltre nella laurea quinquennale in Psicologia conseguita presso qualsiasi Ateneo italiano o estero.
Anche chi ha un altro tipo di laurea può iscriversi, previo conseguimento di almeno 80 crediti in discipline psicologiche, di cui almeno 4 crediti per ciascuno dei seguenti settori scientifico disciplinari M-PSI/01, M-PSI/02. Ricordiamo che l’iscrizione a questo corso può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno.
Vuoi saperne di più? Compila il form